sabato 31 maggio 2008

Architettura e design



Chissà se c'è qualche attinenza fra il progetto di Rafael Vinoly per il Forum internazionale di Tokio e il progetto di Meda e Rizzato per la lampada Titania. Il periodo sarebbe compatibile, visto che il concorso per il forum è stato vinto dall'architetto Vinoly nel 1989 e l'edificio completato nel 1996, mentra la lampada è entrata in produzione nel 1995.


Comunque sia, entrambi i progetti sono formidabili.

Ho tratto la foto del forum dal libro "Grandi Architetti" a cura di Patricia Bueno, Marta Eiriz, Martha Torres, pubblicato in Messico e stampato in Spagna. Copyright 2002 Atrium Group.

Trovo interessante segnalare che su 38 studi di architettura, ce ne sono sette giapponesi, sei statunitensi, quattro dei Paesi Bassi, tre spagnoli, tre francesi, due austriaci, due tedeschi, due inglesi, due messicani, un canadese, uno svizzero, uno finlandese, uno argentino, uno danese, uno uruguagio e infine uno italiano, lo Studio Archea. In realtà ci sarebbe un altro italiano, Richard Rogers, nato a Firenze nel 1933, ma non mi sembra giusto comprenderlo nella nostra squadra!


Nessun commento: